L'EQUIPE


Paolo LanzettaDirettore: Prof. Paolo Lanzetta

 

Il Prof. Paolo Lanzetta è il Fondatore e Responsabile Scientifico dell’Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare – IEMO un centro di eccellenza clinica al servizio dei pazienti.

E’ attualmente direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Udine.

Le principali area di interesse del Prof. Lanzetta sono le applicazioni laser in oculistica, la diagnosi e il trattamento delle malattie vitreo-retiniche, la chirugia della cataratta.

Il Prof. Lanzetta è attivamente coinvolto in attività di ricerca clinica sulle malattie retiniche ed è attualmente principale sperimentatore in molti studi multicentrici internazionali su nuove terapie e metodi di somministrazione di farmaci per la cura delle maculopatie e di altre malattie retiniche.

Il Prof. Lanzetta possiede una ampia esperienza nella chirugia della cataratta e della retina ed è un pioniere nella cura farmacologica della malattie retiniche.

Ha presenziato a congressi internazionali con centinaia di relazioni scientifiche ed è membro di numerose società scientifiche tra le quali la Macula Society.

Il prof. Lanzetta è autore di numerosi articoli e testi scientifici.




Sarao ValentinaVALENTINA SARAO

 

La Dott.ssa Valentina Sarao è un medico oculista dell’Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare – IEMO.

E’ laureata in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Udine, dove ha conseguito nel 2015 la specializzazione in Oftalmologia con lode.

La Dott.ssa Valentina Sarao si dedica alla diagnosi e cura delle patologie oculari. Partecipa come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è autrice di vari articoli su riviste e libri scientifici.

La Dott.ssa Valentina Sarao e’ attivamente coinvolta nelle attività di ricerca clinica riguardanti lo sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche e di terapie innovative per il trattamento delle patologie vitreo-retiniche.




Daniele VerittiDANIELE VERITTI

 

Nato a Gemona del Friuli, consegue dapprima la laurea in Medicina e Chirurgia e poi la specializzazione in Oculistica, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università di Udine.
La sua tesi “Posterior Juxtascleral Infusion of Modified Triamcinolone Acetonide Formulation for Refractory Diabetic Macular Edema” è stata pubblicata presso l’autorevole rivista “Investigative Ophthalmology & Visual Science” ed è stata oggetto di comunicazione al Congresso Internazionale ARVO, tenutosi in Florida (USA) nel 2008.
Consapevole che la vista è vita, da sempre il Dott. Daniele Veritti si è occupato di importanti problematiche oculistiche: maculopatie, retinopatia diabetica, distacco di retina, cataratta, glaucoma. Vanta una estesa esperienza nella chirurgia mini-invasiva della cataratta, nel trattamento intravitreale delle patologie maculari e nelle tecnologie laser in oftalmologia.
L’attività clinica del Dottor Veritti è accompagnata da un’intensa produzione scientifica testimoniata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
Notevole è la sua esperienza nell’ambito della ricerca scientifica per la cura di patologie retiniche e del glaucoma. Svolge attività di insegnamento presso l’Università degli Studi di Udine e partecipa regolarmente a congressi scientifici nazionali e internazionali in qualità di relatore. É inoltre membro delle più prestigiose associazioni internazionali dedicate allo studio delle patologie oculari.