Apellis annuncia l’inizio di un programma clinico per la valutazione di APL-2 per la cura dell’atrofia geografica.

13 settembre 2018

Apellis Pharmaceuticals ha annunciato l’inizio di due studi di fase 3, DERBY e OAKS, per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia del suo C3-inibitore APL-2 per la terapia dell’atrofia geografica.

I due studi puntano ad approfondire i dati del precedente studio di fase 2 FILLY che all’endpoint primario a 12 mesi, ha dimostrato una riduzione delle lesioni progressive dell’atrofia geografica del 29% più una riduzione del 20%  nei pazienti trattati mensilmente oltre il dodicesimo mese.

I due studi randomizzati, prospettici, internazionali, multicentrici e a doppio cieco, DERBY e OAKS,  hanno preso in esame 600 pazienti ciascuno, affetti da atrofia geografica, a cui è stato somministrato APL-2 in multiple iniezioni intravitreali. Come il precedente studio di fase 2, i due studi hanno posto l’endpoint primario a 12 mesi, e un’ulteriore estensione di 12 mesi di terapia oltre l’endpoint.

L’atrofia geografica è una patologia che conduce gradualmente alla perdita di delle funzioni visive cecità. Al momento attuale non c’è alcuna terapia efficace e approvata dall’FDA. “APL-2 sta dando speranza a pazienti che al momento non hanno alcuna opzione terapeutica per la cura dell’atrofia geografica,” ha dichiarato Cedric Francois, MD, PhD, co-fondatore e CEO di Apellis.

 

Fonte


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info