Cinque consigli degli esperti per proteggere gli occhi dai danni del sole.

9 luglio 2016

Giornate più lunghe, un sole più caldo e per alcuni tempo di andare ad abbronzarsi al mare. L’arrivo dell’estate non è solo spensieratezza, e come molti sanno, i pericoli dell’esposizione al sole sono molteplici e non solo legati alla dermatologia. Occorre sempre usare prudenza.

L’American Academy of Ophthalmology ha lanciato cinque consigli per proteggere gli occhi dai danni dai raggi UV, responsabili di danni alla cornea, alla retina, ad un aumento del rischio di sviluppare una cataratta e molto altro.

Comprate occhiali da sole adatti, quelli etichettati come UV400 o a protezione UV 100%, non necessariamente le lenti più scure sono più efficaci, quindi basatevi sulle specifiche della lente.

Non fissate il sole. Sembra un consiglio banale ma è utile sottolineare che fissare il sole può formare delle vere e proprie bruciature sulla retina; si chiama retinopatia solare ed è un danno irreversibile.

Attenzione alle medicine. Leggete sempre il bugiardino. Certi farmaci, come per esempio alcuni antibiotici, alcune pillole anticoncezionali e farmaci per la psoriasi rendono più sensibili gli occhi ai raggi UV.

Indossate dei cappelli. Visiere e tese larghe possono essere molto utili per bloccare i raggi UV.

Indossate occhiali da sole mentre guidate. Il cristallo dell’auto molto raramente ha una protezione da UV: quando vi allacciate le cinture assicuratevi di avere un protezione anche per i vostri occhi.


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info