Un sistema di consultazione contro l'abuso di antibiotici. La nuova proposta di IDSA e SHEA per la lotta ai superbatteri.

31 dicembre 2016

Gli esperti di malattie infettive della Infectious Diseases Society of America (IDSA) e della Society for Healthcare Epidemiology of America (SHEA) hanno proposto una linea di condotta in 28 punti riguardante la sensibilizzazione all’uso di antibiotici da soddisfare entro il 2020, implementando la proposta di un sistema di consultazione per la corretta gestione delle prescrizioni.

 

Questo proposta fa parte del National Action Plan for Combating Antibiotic-Resistant Bacteria, che si propone di contrastare il rapido aumento di batteri resistenti alle cure antibiotiche. Secondo l’IDSA/SHEA, preautorizzazione, valutazione e feedback possono porre le fondamenta di programmi molto efficaci per la lotta contro questo grave problema.

 

“I medici dovrebbero prendere in seria considerazione quanto la resistenza non sia semplicemente un problema per la nostra società, ma un problema che coinvolge anche il singolo paziente,” ha affermato Dr. Tamar Barlam MD, “è infatti compito e dovere di qualunque medico di capire che il loro criterio di scelta di una cura comporta una responsabilità e di imparare a contrastare la tendenza di prescrivere antibiotici con leggerezza.”

 

Fonte


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info