Una diagnosi di uveite potrebbe svelare una sarcoidosi asintomatica.

15 febbraio 2018

Alcuni pazienti anziani con dei chiari sintomi di uveite idiopatica hanno dimostrato di avere una patologia ad essa associata, la sarcoidosi.
La sarcoidosi è una patologia infiammatoria multisistemica che può colpire ogni organo tra cui i polmoni e il cuore e il sistema linfatico.

Secondo il Dr. James T. Rosenbaum “l’uveite è sicuramente una patologia che può potenzialmente portare alla cecità sé non trattata, ma potrebbe essere anche in certi casi un sintomo di una patologia sistemica già esistente” ha dichiarato in una lettera a Reuter Health, “ la sarcoidosi può restare per lungo tempo asintomatica nel momento in cui colpisce i polmoni e spesso è difficile da diagnosticare”.

L’uveite può infatti dimostrarsi un utile marker per la diagnosi di una sarcoidosi ben nascosta. “Più del 20% dei pazienti con la sarcoidosi soffrono di complicanze cardiache potenzialmente letali. La diagnosi di una patologia potrebbe eventualmente portare alla diagnosi di un’altra, e questo potrebbe pure salvare delle vite”.  


AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info