L'Aflibercert ha dimostrato ottime prestazioni nella terapia di lungo termine dell'edema maculare diabetico.

26 agosto 2017


Dopo due anni lo studio di fase IV ENDURANCE ha dimostrato la stabilità e l’efficacia della somministrazione intravitreale dell’Aflibercert nella cura dell’edema maculare diabetico (DME)

Lo studio ha valutato 60 pazienti che avevano precedentemente completato un altro studio, il trial VISTA DME, in cui erano stati sottoposti ad una somministrazione mensile di Aflibercert in intravitreale, e li ha sottoposti a delle intravitreali solo quando necessario. Gli intervalli delle visite si sono allungate man mano che si notava una progressiva stabilizzazione della patologia.

I risultati dello studio VISTA DME sono stati per lo più mantenuti stabili per tutti i due anni dell’ENDURANCE nonostante la ridotta frequenza di insezioni intravitreali, di questi un quarto dei pazienti non ha sviluppato una recidiva e non ha richiesto ulteriori trattamenti e la metà ha richiesto meno di 5 iniezioni in due anni.

Secondo gli autori dello studio “è necessario trovare più di un’opzione terapeutica per la cura delle patologie oculari diabetiche. Per quanto i risultati della terapia con Aflibercert siano risultati eccellenti e nonostante il trattamento prolungato, la patologia è rimasta attiva in una parte dei pazienti, degenerando in un caso su dieci in una retinopatia diabetica proliferativa”.


Fonte



AISDO Onlus
Destina il 5 x 1000 ad AISDO

Privacy Policy  | Cookies info